Il progetto nasce dalla volontà di alcune persone di operare per il sostegno, la promozione e l’applicazione di attività manuali, in prevalenza collegate alla lavorazione della lana e i suoi derivati, che favoriscano lo sviluppo armonioso ed integrato della persona di ogni nazionalità, sesso e religione, in particolare di quelle anziane, quelle meno abbienti e quelle in situazione di disagio psichico o fisico. Il progetto prevede inoltre l’ideazione, progettazione, organizzazione e gestione di eventi culturali e aggregativi e in ogni forma d’espressione collegati a tali finalità anche in collaborazione con Enti Pubblici e privati, Scuole e Associazioni, finalizzati anche a raccolta fondi da destinare su progetti specifici di assistenza a persone in grave difficoltà economica, di solidarietà sociale e pace.

OBIETTIVI PRINCIPALI del progetto

– La socializzazione, l’incontro e lo scambio tra generazioni e target diversi di cittadini (dai bambini ai nonni)

– L’inclusione sociale e l’intercultura

– La valorizzazione delle lavorazioni e delle abilità manuali

– Il recupero e il riuso di diversi di materiali

– Il recupero di antiche tradizioni

–  percorsi formativi gratuiti uncinetto/ ferri/ per bambini/ adulti

Abbiamo in previsione di organizzare a Varese:

  • VERSO GIUGNO 2021 –  la Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico (COVID permettendo)
  • VERSONOVEMBRE 2021 – getire e realizzare del prog. VIVA VITTORIA VARESE– Un importante evento per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso il coinvolgimento di numerosi gruppi di lavoro volontari sparsi su tutto il territorio provinciale e non, con la realizzazione di coperte a maglia che abbelliranno una piazza di Varese. Il ricavato della vendita delle coperte sarà totalmente destinato ad un centro antiviolenza femminile del territorio indicato dai Servizi Sociali del Comune di Varese .

Proseguiremo:

  • La collaborazione con SST Settelaghi – il Centro Diurno di Via Maspero  – I Castagni – e con CRM
  • La vendita a offerta dei manufatti presenti ed esposti a Casa Penny –  e sarà nostra premura destinare i fondi raccolti a sostegno sempre di progetti in collaborazione con la Caritas e Associazioni di volontariato preposte all’aiuto dei bisognosi.
  • Non mancherà il sostegno ai senzatetto con la distribuzione annuale di coperte, e manufatti vari.

Abbiamo realizzato negli scorsi anni alcune iniziative  tra cui :

  • realizzazione di 400 tra scaldacollo, cappellini, sciarpe, coperte nei due anni di attività sociale e sono stati destinati ai senzatetto, a famiglie in difficoltà e a rifugiati ospitati presso Case Accoglienza.
  • Inviati in Turchia presso orfanotrofio che ospita orfani bambini Siriani 53 kg manufatti in lana (coperte,scaldacollo,cappellini) consegnati tramite Fondazione Maram.
  • Realizzati manufatti vari in lana e inviati nelle zone terremotate delle Marche, consegnati tramite ciclisti ex professionisti nelle zone irraggiungibili.
  • 1^ edizione Progetto di arredo urbano “Yarn Bombing” in Piazza Beccaria a Varese con la copertura a maglia di alcuni arredi e piante del comune di Varese
  • Realizzazione mega-calza della Befana per i bambini dell’Ospedale del Ponte
  • 2^ edizione di  Arredo Urbano “Yarn Bombing” in Piazza Beccaria a Varese
  • FESTA per la Giornata Mondiale Lavoro a Maglia in Piazza  Beccaria a Varese
  • prog. una sciarpa per scaldare il cuore “Help the Children”, riservato a bambini che impareranno a fare una sciarpa
  • 2^ Edizione Aiutiamo Un Senzatetto/Rifugiati/Famiglie in difficoltà con coperte, scaldacollo, cappucci, sciarpe
  • Collaborazione con Don Marco Casale – Cooperativa S. Luigi per progetto di inclusione con incontri con  donne richiedenti asilo .
  • Nel 2019 – Avviata collaborazione con ASST Settelaghi – Centro Diurno Il Castagno e CRM – Comunità Recupero Mentale- Realizzata Natività all’uncinetto,  esposta a Casa Penny.
  • LABIRIMENTE –  momento creativo per sostenere il superamento dello stigma rivolto alla malattia mentale che da anni è un obiettivo del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ ASST Sette Laghi con una installazione conservata e messa in mostra nelle vetrine della sede operativa ( Casa Penny), al piano meno due del centro Commerciale le Corti di Varese, un’opera realizzata con la collaborazione del centro Diurno e della comunità CRM. Opera  che ha partecipato alla Varese Design WeeK .
  • VARESE SOLIDALE – da 4 anni collaboriamo e facciamo parte di Varese Solidale, che raggruppa  le associazioni che si occupano dei fabbisogni delle famiglie in povertà e dei senzafissadimora.
  • Collaborazione e sostegno alla Caritas di Don Marco Casale, Pane di S.Antonio delle Brunella, e alla Cooperativa S. Luigi  (minori, Casa S. Carlo, Papà Separati, Casa Margherita aiuto alle donne –

 

Referente  Antonia Calabrese  cell  348 3628960 – Fb vareseinmaglia  – mail: varesein@gmail.com